Sito • Indrizzo: 92027 Licata AG
È probabilmente il posto più incontaminato di tutto il litorale licatese, essendo integralmente sfuggito ai fenomeni di edificazione sulla costa. La spiaggia è prevalentemente sabbiosa, con la presenza di grandi dune sabbiose, su cui insiste una variegata microfauna dunale e la presenza di specie vegetali rare come il giglio marino ed il pomodoro selvatico. In quest’area sono state fatte, in passato, importanti scoperte archeologiche.
Sito • Indrizzo: Strada Provinciale 38, 92027 Licata AG
E’ la spiaggia più famosa e frequentata di Licata, e sicuramente una delle più conosciute di tutta la costa meridionale della Sicilia.
Si presenta come una baia sabbiosa limitata ad est dal crostone roccioso della Caduta e ad ovest dal promontorio omonimo che si protende sul mare con un caratteristico scoglio unito alla terraferma da una lingua di sabbia. Dotata di numerosi stabilimenti balneari, locali e luoghi di ritrovo diurno e serale, è disponibile anche per la fruizione libera. Nella zona sono presenti diversi residence, villette ed altre strutture ricettive e vi si sono rinvenute numerose testimonianze archeologiche.
Sito • Indrizzo: 92027 Pisciotto – Carrubella AG
La spiaggia si trova proprio sotto uno strapiombo di sabbie compatte, tagliate quasi a spigolo vivo dall’effetto erosivo del mare e del vento. E’ completamente sabbiosa e si estende per un paio di chilometri. E’ possibile notare, alla base della parete di sabbia, un canneto molto esteso in lunghezza, che deve la sua esistenza alla presenza di una sorgente di acqua dolce proprio sul mare. Sono presenti diversi lidi e strutture per il ristoro.