Con i dati raccolti durante le attività di ricerca territoriale e d'archivio del Progetto KALAT a Erice tra il 1996 e 1997, nel 1998 è stata prodotta dall'APT grazie al supporto di G.Catania e la disponibilità di Peppe Butera e Peppe Poma, la Carta dei sentieri trekking di Erice.
La carta che rappresentava solo il primo passo di una più articolata serie di attività da promuovere sulla vetta e sul monte, proponeva già venti anni fa, la fruizione di due sentieri, resi praticabili attraverso interventi minimali e segnalati sul posto con una adeguata simbologia.
I due sentieri, ottenuti attraverso lo studio e l’integrazione della sentieristica ancora percorribile erano il Sentiero delle Tre chiese (denominazione conservata fino ad oggi nelle recenti attività comunali e forestali) e il Sentiero della Gariga, che attraversava il versante di Sud orientale della montagna, raccordandosi al precedente al Capo delle Scale, punto di arrivo delle antiche scalinate di accesso ad Erice (La Soprana e la Sottana) creando un suggestivo circuito sentieristico ad alta valenza paesaggistica, archeologica e allora naturalistica di cui avrebbe potuto beneficiare già venti anni fa sia Erice che Valderice.
L'attività svolta ad Erice, con Sentierice, ha pure compreso uno studio di documenti d'archivio sui sentieri, lo studio e rilevo dei basilari ericini, degli interventi di recupero di alcuni tratti di sentiero: da Porta carmine a Porta Spada e il percorso sotto il Castello, che però dovette restare incompleto.
E' stata particolarmente intensa l'attività di ricerca sul campo condotta dal Progetto KALAT nel territorio ericino tra il 1995, 1996, 1997, 2005. In sintesi:
Le attività svolte dal Progetto Kalat nel Comune di Paceco hanno riguardato:
A Valderice le attività promosse hanno riguardato il:
Survey